Perchè Vivi Picentini
Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e dei sapori semplici che sembravano perduti. Scoprire l’ospitalità autentica in agriturismi e bed and breakfast…
Sulle colline, in quei luoghi più protetti e nascosti: è qui che la popolazione di Picentia si spostò dopo la distruzione della città dell’88 a.C. sia per motivi di salute, dopo la diffusione della malaria conseguente alla formazione di acquitrini in pianura , sia per l’insicurezza diffusa dopo la caduta di Roma. E lì, sulle colline, non potendo costruire un’unica città con la cinta muraria, le popolazioni fondarono piccoli centri distanti l’uno dall’altro.
Terra salubre ed ospitale, i Picentini è un territorio da vivere e che, grazie alle sue risorse paesaggistiche e gastronomiche, rimane impresso nella mente e nel cuore di chi passa di qua.
In questa prospettiva Vivi Picentini è un network che raggruppa le eccellenze territoriali, dai servizi per l’ospitalità a quelli di carattere food/no food, dagli eventi ai ai luoghi di natura culturale ed artistica. Tutti fenomeni “made in Picentini”, questi, accomunati dal desiderio di diffondere le tipicità del posto ed incoraggiare sempre di più l’incoming grazie alla realizzazione di itinerari turistici.
Perchè Vivi allora? Vivi sta ad indicare sia un territorio vivo, che propone, sia un invito a vivere, ossia a recarsi sul territorio per godere delle sue bellezze.