A Salerno le “Luci d’Artista” rendono magico il Natale
A Salerno è in corso la tradizionale manifestazione di “Luci d’Artista”, l’esposizione di opere d’arte luminose che lo scorso 5 novembre ha inaugurato la sua undicesima edizione.
Si tratta dell’evento più atteso dell’anno in Campania, un appuntamento natalizio assolutamente da non perdere che, nel tempo, ha conquistato un’eco ed un clamore tali da richiamare milioni di visitatori che varcando i confini nazionali ed internazionali, arrivano a Salerno per lasciarsi incantare da questo famigerato spettacolo di luci, ottima occasione per scoprire lo straordinario patrimonio naturale, artistico e culturale della città e dei luoghi limitrofi.
Fino al 22 gennaio 2017, le notti a Salerno si accendono dei colori delle opere che rimandano a 4 importanti temi: il Natale, il Sogno, Il Mito ed Il Tempo che animano le 29 installazioni sparse in tutta la città. Una città viva e festosa, dove strade, piazze, viuzze e spazi verdi brulicano di turisti e visitatori che si lasciano ammaliare dal “Giardino incantato” della villa comunale, gli “Spazi infinti” di Corso Vittorio Emanuele, l’”Antartide” del Lungomare Trieste e Santa Teresa, i “Pianeti e le stelle cadenti” di via Posidonia e via Trento o le “Atmosfere d’Oriente” di piazza Sant’Agostino e Largo Dogana Regia, per citare solo alcune delle scenografiche composizioni installate.
Un’atmosfera natalizia davvero magica e suggestiva che quest’anno si arricchisce con la Sand Nativity: presepi di sabbia ospitati dalla spiaggia di Santa Teresa che caratterizzano ancor più il lungomare di Salerno, già spettacolare per la presenza dei Mercatini di Natale, dove i bambini si entusiasmano visitando la casa di Babbo Natale. I mercatini vengono allestiti in graziose casette di legno dove esplorare ed acquistare merce di ogni genere: alimenti tipici locali, prodotti artigianali e di antiquariato, giocattoli, regali ed addobbi natalizi, bevande e dolciumi. I mercatini termineranno l’ 8 gennaio e sono aperti tutti i giorni dalle 10,00 alle 22,00 -fino alle 24,00 nel weekend.
Altra new entry è la Ruota Panoramica, la mastodontica giostra proveniente da Rimini, sulla quale si può ammirare, dalle 9,00 alle 24,00 di tutti i giorni, tutto lo splendore della città e della costa amalfitana da un’altezza di 55 metri. Uno spettacolo unico.
Ad agevolare i visitatori è l’introduzione della “Salerno Luci D’artista Card”, una card turistico- culturale valida fino alla fine dell’edizione e fruibile on line al costo di 5 Euro, con la quale si beneficia di sconti, offerte e promozioni sull’ acquisto di beni e servizi, sul costo di alcuni parcheggi e per accedere a musei ed ai vari eventi previsti. Esercizi commerciali, strutture ed attività aderenti all’ iniziativa espongono la propria vetrofania identificativa e sono consultabili al sito web http://lucidartista.comune.salerno.it/static/luci_dartista2016/
A Salerno, infine, si aspetta il nuovo anno in Piazza Amendola, con il concerto di capodanno di Antonello Venditti che in compagnia dei presentatori Antonella Clerici ed il conduttore radiotelevisivo e giornalista Gian Maurizio Foderaro, saluteranno il 2016 tra brindisi e fuochi pirotecnici.